Oggi una “piccola chicca”. Oggi scopriamo come scoprire quale font è usato da un determinato sito Web senza necessariamente scendere direttamente nel codice per scoprirlo… il tutto grazie a un’ottima applicazione per Chrome Web Browser
Se sei un designer o sei curioso ad esempio di scoprire quale font usa Apple o il vostro sito preferito ‘What’s the font?’ ti aiuterà a scoprirlo. Il programma, dopo l’installazione verrà automaticamente implementato nel nostro browser e basterà semplicemente evidenziare il testo del carattere che vogliamo conoscere e scegliere nel pannello opzioni What’s the font?.
Chiaro, sarà possibile approfondire poi direttamente dal codice sorgente, ma le informazioni che richiedono più tempo per essere visionate saranno scoperte con pochi click. L’app ha tuttavia uno svantaggio in questa estensione perché non è in grado di identificare i caratteri nelle immagini, esistono in questo senso altri programmi che riescono ad identificare e capire quale font è usata anche all’interno di un’immagine come: Indentifont e WhatTheFont anche se dobbiamo ammettere che la comodità di avere implementato questo tool all’interno del nostro browser è veramente molto comodo.
L’app è disponibile al download direttamente da Chrome Web Store.
Ecco qualche immagine sul funzionamento dell’app; per iniziare evidenziate il testo e cliccate con il tasto destro scegliendo dal menu a tendina “What’s the font?”.
A questo punto si aprirà una semplice finestra di pop-up e in pochi secondi ci verrà restituito il nome del font appena evidenziato.
Fateci sapere!
Fonte: www.etichettaweb.it